La Tenuta
Il borgo medievale di Castello di Albola sorge in cima alle splendide colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell'arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia.

Appartenuta alle più nobili famiglie della Toscana
STORIA
Dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin, che da quarant’anni le dedica le sue migliori cure. Il primo impegno è stato quello di portare le vigne ad un livello produttivo di alta qualità, per poi procedere alla sistemazione dei casolari e della bellissima villa padronale.
Scopri di più
ambiente
TERRITORIO
Castello di Albola si trova in Toscana, una tra le più rinomate regioni italiane per la sua ricca storia, tradizione, arte, cultura e per i suoi paesaggi indimenticabili. Questa terra, oltre ad essere stata la culla della letteratura e del Rinascimento italiani, è una regione nota nel mondo per la sua antichissima storia enologica.
Scopri di più
Patrimonio di qualità
VIGNETI
I vigneti che circondano il borgo di Castello di Albola sono un patrimonio di qualità e rappresentano il più suggestivo anfiteatro di vigne di tutto il Chianti Classico. I vigneti storici di Selvole, Capaccia, Madonnino, Ellere, Marangole, Mondeggi, Sant’Ilario e Acciaiolo sono disposti ad un’altitudine tra i 350 metri e i 550 metri e prendono luce, come si dice in Chianti, “da sole a sole”.
Scopri di più
scavata nella roccia
CANTINA
Le storiche cantine sotterranee dell'antico borgo medioevale, dalle tradizionali volte edificate nel tempo dalle nobili famiglie dei Samminiati, dei Pazzi e dei principi Ginori Conti sono tornate a vivere per affinare in grandi botti di rovere di Slavonia i grandi rossi.
Scopri di più
Wine experience & shop
ENOTECA
Nella suggestiva enoteca del borgo medioevale gli enoturisti e tutti i winelovers hanno la possibilità di degustare ed acquistare i vini, anche di annate di particolare pregio, e l'olio. Molte vendemmie di questi vini hanno conquistato prestigiosi riconoscimenti italiani ed internazionali. Apprezzati in tutto il mondo, i vini di Castello di Albola continuano a ricevere ambiti premi e autorevoli riconoscimenti che sanciscono il Valore della cultura vitivinicola che esprimono.
Scopri di piùDIRETTORE E VIGNAIOLO
ALESSANDRO GALLO
Alessandro Gallo nasce in Piemonte ad Acqui Terme nel 1971. Dopo aver studiato alla Scuola Enologica Umberto I di Alba, nel 1997 si laurea in Chimica presso l’Università di Torino. Seguendo la sua passione per il mondo del Vino e la sua affascinante cultura millenaria, inizia a lavorare come analista in laboratorio presso l’azienda della famiglia Dezzani, nella rinomata zona del Monferrato, per poi divenirne il Direttore Tecnico. Nel 2004 avviene l’incontro con la Famiglia Zonin: affascinato dal Castello di Albola e condividendo gli autentici Valori imprenditoriali promossi dalla Famiglia, da quell’anno Alessandro Gallo è il Direttore della Tenuta. Questo luogo per lui è particolarmente speciale: “l’azienda è divenuta la sua casa” tantoché ha deciso di abitare con la moglie e i due figli proprio qui, presso l’antico cassero del XII secolo. Ospitale ed esuberante, Alessandro è lieto di accogliere sempre nuovi visitatori a Castello di Albola accompagnandoli alla scoperta di questo luogo unico e suggestivo ma anche coinvolgendoli in degustazioni dal grande carattere storico e culturale.
“Castello di Albola custodisce vigne di incredibile eleganza, dal gusto raffinato e ricercato, che rappresentano appieno il fascino e la bellezza del Chianti Classico. Credo fortemente che essere oggi winemaker non significhi solo stare in cantina, ma consista anche nel seguire con estrema cura tutti gli aspetti della filiera produttiva, dalla gestione delle vigne alla ricerca, dalla sostenibilità ambientale alla vendita, dalla promozione all'ospitalità. Dal punto di vista vitivinicolo, Radda rappresenta uno degli stili di pregio del Chianti Classico, è un'area particolarmente votata in cui le peculiarità come il sasso, la collina aspra e l'altitudine dei vigneti determinano quella dolcezza di tannini, quella struttura organolettica, quei profumi particolari che rendono eleganti, longevi e così speciali i nostri vini”.










